15/05/09

Il plasma diventa flessibile e leggero


Se fosse il primo di Aprile penseremmo a uno scherzo, invece sembrerebbe tutto vero e la controllata di Fujitsu Corporation, la Shinoda Plasma Corporation, ha presentato in Giappone un prototipo di display al plasma a dir poco rivoluzionario.
Si tratta, infatti, del primo display al plasma flessibile e in occasione della presentazione, i responsabili hanno svelato un prototipo da ben 145 pollici curvato e composto in realtà da 6 display combinati per creare un'unica grande superficie.

La caratteristica saliente di questo prototipo risiede nella sua flessibilità, ma non solo: lo spessore del pannello è di appena 1mm, volendo può essere installato in configurazione "seamless" (senza cornice) e soprattutto il peso complessivo di questo gigante è limitato ad appena 7,2kg!! Al momento la risoluzione complessiva è di soli 960 x 720 punti, però la tecnologia sviluppata dagli ingegneri nipponici sembra davvero promettente e gli stessi si dicono convinti che questo tipo di tecnologia manderà in pensione gli attuali plasma nel giro di 5, massimo 10 anni. Bocche cucite, invece, per quanto riguarda una possibile data di introduzione sul mercato e relativi prezzi.


fonte: satzone

Nessun commento:

Posta un commento