19/10/11

Novità editoriali Tunuè a Lucca 2011


In occasione del Lucca Comics and Games 2011, la casa editrice Tunuè ha presentato, tra gli altri, due interessanti volumi riguardanti l'universo manga.

Di seguito i titoli e le presentazioni delle opere, tratte dal sito ufficiale della manifestazione.
In particolare vi ricordo che su Asakusa.it è presente una lunga intervista a Fabio Bartoli, autore del primo dei due volumi presentati in questo aggiornamento.



Mangascienza
Messaggi filosofici ed ecologici nell'animazione fantascientifica giapponese per ragazzi

 di Fabio Bartoli

Mangascienza è un libro che analizza quarant'anni di animazione giapponese di fantascienza e di portare alla luce le questioni principali del nostro tempo attraverso la rappresentazione dell'industria culturale nipponica.
In un excursus che va dal 1963 a oggi, l'opera ricostruisce lo sviluppo sociale e tecnologico del Giappone analizzando più di cinquanta serie animate per mostrare il rapporto tra essere umano e natura.



Il Manga
Storia e universi del fumetto giapponese
di Jean-Marie Bouissou

Il manga - oltre ad essere una storia del fumetto giapponese - è un viaggio appassionante all'interno della cultura nipponica tra i diversi piani culturale, economico e politico.
Uno strumento utile non solo agli appassionati di fumetto, ma a tutti coloro che siano interessati a capire le ragioni del fascino esercitato, e dei consensi di pubblico riscossi, dal manga sul piano internazionale.
Il saggio affronta il discorso sulla narrazione grafica giapponese con un coinvolgente incedere narrativo, senza rinunciare alla più chiara rigorosità logica.




Nessun commento:

Posta un commento