25/11/11

Giappone da scoprire: L'isola di Naoshima

Veduta del porto di Naoshima

Se stai pensando alle tue prossime vacanze in Giappone e magari hai già visitato le città più importanti come Tokyo o Osaka, allora permettimi di consigliarti la piccola, affascinante e sorprendente isola di Naoshima.

Installazione di Walter De Maria

Naoshima, che fa parte del distretto di Kagawa , è una piccola isola nel Setonaikai.
Ci vogliono 20 minuti di traghetto da Uno, vicino a Okayama o 40 minuti da Takamatsu, Shikoku. La popolazione attuale è di circa 3600 abitanti per un territorio di 1422 km ².
L'isola è diventata celebre negli ultimi anni per i suoi numerosi musei d'arte contemporanea, oltre che per l'indiscutibile bellezza della paesaggio.

Un porta vasi artistico

Se vuoi visitare un museo, avrai solo l'imbarazzo della scelta: ad esempio, il Chichu Art Museum  ospita una serie di installazioni di James Turrell e Walter De Maria, ma anche dipinti di Claude Monet.
Il museo, situato su uno dei punti più alti dell'isola, è stato progettato dal famoso architetto giapponese  Tadao Ando ed aperto al pubblico nel 2004 . 


Scorcio del porto

Un altro importante museo è il Fukutake Naoshima Art Museum, con un giardino di sculture e installazioni all'aperto, che non mancheranno di stupirti.

I musei e la bellezza dell 'isola nipponica attirano molti turisti, giapponesi ma non solo, le cui visite contribuiscono a sostenere l'economia locale.

Nessun commento:

Posta un commento