29/11/11

Karakuri: Bambole robot dal Giappone del passato, in mostra a Torino


KARAKURI: Bambole dal Giappone - Atto II

 Palazzo Barolo
MAO - Museo d'Arte Orientale


5 Novembre - 18 Dicembre 2011


Per la prima volta in Italia una ventina di bambole Karakuri saranno esposte a Torino, da Sabato 5 Novembre a Domenica 18 Dicembre 2011, a Palazzo Barolo
La mostra è stata possibile grazie all'Associazione Yoshin Ryu, alla collaborazione con Japan Foundation e con l’Artcraft Museum di Inuyama, nella Prefettura di Aichi-Nagoya. Ospite d'onore all'apertura il maestro Shobei Tamaya IX, ultimo erede di quest'arte.

Un'occasione imperdibile: l'ultima esposizione europea di Karakuri Ningyo fu organizzata nel 1985 a Londra presso il Barbican Art Gallery dalla Japan Foundation, mentre un paio di pezzi di grande pregio fanno parte della collezione permanente del British Museum.

Poco note al pubblico occidentale: le Karakuri Ningyo sono una tradizione artistica ed artigianale che affascina e intrattiene da oltre quattrocento anni, a partire dal periodo Edo: accolgono gli ospiti, servono il tè, lanciano frecce, suonano strumenti con grazia, nascondendo meccanismi d'antica fattura molto sofisticati.
Karakuri in giapponese significa, letteralmente, “meccanismo”, ma anche “sorprendere”, mentre Ningyo, scritto in ideogrammi separati, significa “persona” e “forma”, dunque bambola meccanica.

 Palazzo Barolo, Via della Corte d'Appello 20/C - Torino
 MAO - Museo d'Arte Orientale, Via San Domenico 11 - Torino 

Orari Mostra a Palazzo Barolo:
Da Lunedì a Venerdì: dalle 15:00 alle 20:00
Sabato e Domenica: dalle 10:00 alle 20:00
Giorno di chiusura: Martedì

Orari Sezione espositiva del MAO:
Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 14,00 alle 18,00
Giovedì dalle 14,00 alle 21,00
Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 18,00
Biglietti: INTERO 7 euro; RIDOTTO (possessori di un biglietto d'ingresso al MAO; appartenenti alle forze dell’ordine e militari; OVER 65 anni; studenti della Scuola Media Superiore o Università in possesso dell'Athena Card; gli associati Yoshin Ryu, TAO, Mononoke e loro ospiti, gli associati MENSA, gli associati SIRI, gli associati Scuola di Robotica, i tesserati Touring Club) 5 euro.

Nessun commento:

Posta un commento