13/01/12

Nubot: Avatar del futuro, direttamente dal Giappone (VIDEO)

Arriva dal Giappone un nuovo tipo di bambola/robot capace di interagire, a distanza, con altre persone semplicemente utilizzando uno smartphone


Nubot, questo il nome del robot/avatar, è stato sviluppato da NUUO , una società di progettazione giapponese, che ha sentito il bisogno di trovare nuove metodologie per le interazioni a distanza col personale che non sempre poteva essere presente di persona alle varie riunioni che si tenevano in sede.
Nubot è più o meno le dimensioni di un cane di piccola taglia, che lo rende facile da trasportare da un posto all'altro. 
Le dimensioni della bambola/robot sono anche in proporzione allo smartphone che viene posizionato nello spazio dedicato alla "faccia nubot", uno spazio che per magia si trasformerà nella vostra faccia appena vi sarete collegati.
Ma non è certo finita qui! Infatti, una volta che lo smartphone si sarà connesso, agirà come se fosse un vostro avatar ed i suoi movimenti potranno essere controllati tramite tastiera Skype del partecipante remoto.
Non aspettatevi che Nubot faccia il moonwalk di Micheal Jackson - almeno, non ancora - perchè questa prima realizzazione robotica è più o meno limitata a inchinarsi (è pur sempre un robot giapponese) muovere le "braccia" e pochi altri piccoli gesti.
Ma combinare questi attributi con le espressioni del viso dell'operatore remoto è sicuramente qualcosa che rende l'esperienza interattiva molto più "umana".
Per maggiori informazioni vi rimando al video inserito alla fine di questo post.

Nessun commento:

Posta un commento