24/03/12

Classifica cinema giapponese: I film più visti a Febbraio 2012



Bentornati con la classifica dei tre film giapponesi che hanno incassato di più, nel corso del mese di Febbraio 2012, nei cinema di tutto il Giappone.
La classifica prende in considerazione solo film di produzione nipponica, quindi non sono presenti produzioni di paesi stranieri, e non vengono menzionati anche film di animazione, potremmo dire, "seriale" (come i vari "Detective Conan" o "Pokemon", per esempio).
Gli incassi totali sono quelli registrati durante tutto il periodo di programmazione fino al mese della classifica; sono indicati in euro basandoci sull'attuale conversione con lo yen nipponico.
Tra parentesi accanto al titolo, è indicato il distributore in Giappone della singola pellicola.

1. Always 3 chome no yuhi '64 (Toho)


















 
Siamo a Tokyo nel 1964.
Le Olimpiadi si terranno nella capitale giapponese e il paese ha vissuto un periodo di rapida crescita economica.
Gli abitanti di San-Chome (Terza Strada) vivono in mezzo a tutti i cambiamenti in corso con il loro naturale ottimismo.
Il romanziere Ryunosuke (Hidetaka Yoshioka) è ora sposato con Hiromi (Koyuki) e vivono con Junnosuke (Kenta Suga), che frequenta il liceo.
Ma qualcosa sta per cambiare per i residenti della terza strada ...
Terzo capitolo del melò in salsa nipponica, cominciato nel 2005 e che continua ad appassionare gli spettatori giapponesi, restando saldamente in testa alla classifica.
Incasso totale di 30 milioni di euro.


2. Kirin no Tsubasa: Gekijoban Shinzanmono (Toho)

















 

Il cadavere di un uomo viene trovato sotto la statua di una giraffa con le ali, nella zona di Nihombashi, a Tokyo.
Un sospetto di nome Yashima ha un incidente d'auto e perde i sensi mentre sta tentando di scappare.
 La fidanzata di Yashima, Kaori, arriva allora da Fukushima e afferma agli investigatori che il suo fidanzato non è assolutamente un criminale.
Nel frattempo il detective Kyoichiro Kaga (Hiroshi Abe) indaga e scopre un punto di contatto tra Yakashima e l'uomo assassinato, di cui nemmeno i suoi familiari erano a conoscenza.
Una pellicola ad alta tensione ispirata ai thriller scritti da Keigo Higashino.
In patria ha ottenuto un buon successo con circa 14 milioni di euro di incasso.


3. Gyakuten Saiban (Ace Attorney) (Toho)












 

Ambientato in un prossimo futuro, "Ace Attorney" vede per protagonista l'avvocato Phoenix Wright (Hiroki Narimiya), che sfida l'amico d'infanzia e ora procuratore generale Miles Edgeworth (Takumi Saito) sulla colpevolezza o l'innocenza della propria cliente Maya Fey (Mirei Kiritani).
Il sistema giuridico nazionale consente di utilizzare solo tre giorni per il processo davanti al giudice, che poi dovrà prendere una decisione in merito.
Poco dopo il processo, però, l'avvocato Phoenix Wright viene a sapere che lo stesso Miles Edgeworth è stato arrestato per omicidio.
Ultimo lavoro del regista giapponese Takashi Miike, basato sul popolare videogioco del Nintendo Game Boy "Gyakuten Saiban" (conosciuto al di fuori del Giappone come "Phoenix Wright: Ace Attorney"). La pellicola incassa quasi 4 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento