14/03/12

Google celebra Akira Yoshizawa nell'anniversario della nascita



Oggi 14 Marzo 2012 Google celebra Akira Yoshizawa, nel 101° anniversario della nascita, dedicanogli un Doodle cioè la versione modificata del logo del famoso motore di ricerca in occasione di particolari eventi.
Akira Yoshizawa (14 marzo 1911 – 14 marzo 2005) è stato un artista giapponese considerato il più grande maestro di origami.
Figlio di un allevatore della prefettura di Tochigi, in Giappone, cominciò a lavorare in fabbrica di Tokyo da quando aveva 13 anni. Studiando di pomeriggio continuò la sua formazione e diventò disegnatore tecnico, usando l'arte tradizionale dell'origami per spiegare problemi geometrici.
Nel 1937 lasciò il lavoro in fabbrica per dedicarsi completamente all'origami.
È stato un suo lavoro realizzato nel 1951 per un numero della rivista Asahi Graph che ha dato inizio alla sua carriera.
 La prima monografia a lui dedicata, Atarashi Origami Geijutsu (New Origami Art) venne pubblicata nel 1954.
Nel novembre 1983, in occasione del concorso Origami per Pinocchio, Yoshizawa venne per la prima volta in Italia grazie all'interessamento del neonato Centro Diffusione Origami e della Japan Foundation.
Durante tutta la sua attività Yoshizawa è stato un importante ambasciatore della cultura giapponese nel mondo. A lui è dovuta l'elevazione dell'origami da semplice lavoro manuale a forma d'arte.
Yoshizawa ha creato complessivamente più di 50.000 modelli, di cui solamente poche centinaia sono stati diagrammati nei 18 libri pubblicati.
Nel 1983, l'Imperatore del Giappone Hirohito gli assegnò il titolo dell'Ordine del Sole Nascente. (wikipedia)


Nessun commento:

Posta un commento