04/05/12

Le bambole kokeshi? Sono tornate di moda!




I visitatori del Roppongi Art Night che si è svolto nell'omonimo quartiere di Tokyo alla fine del mese di Marzo 2012, sono stati accolti da Hanako , una bambola tradizionale kokeshi dell'altezza di ben 13 metri che ovviamente ha attirato l'attenzione di tutti.
Nonostante le sue dimensioni, la bambola è felice, sorridente con le sue guance rosa ed è l'ultima incarnazione della bambola tradizionale giapponese di legno.
Grazie a questo ultimo restyling, che ha aggiunto un pizzico di modernità, la kokeshi è adesso considerata kawaii (carino); conferma un articolo del Nikkei Trendy che certifica come queste bambole siano ormai di tendenza sia tra le ragazzine che tra le giovani donne.
Sottolinea il fatto che le kokeshi siano ritornate di moda, il Kokeshi Pop mostra/evento svoltasi a nel centro commerciale Parco di Shibuya, tra Dicembre 2011 e Aprile 2012.
Lo scopo della mostra era quello di alimentare ulteriormente l'interesse tra i giovani ed anche per incoraggiare le persone a visitare la regione del Tohoku, da sempre centro importante nella produzione delle bambole kokeshi, e dare un pò di respiro alle economie locali, messe in ginocchio dall'ultimo devastante terremoto che ha colpito il Giappone.

Interessato a saperne di più? Leggi l'articolo di Asakusa.it sulla bambola kokeshi


Nessun commento:

Posta un commento