20/06/12

L'artigianato del Tohoku in mostra a Roma

mostra-artigiani

 IL TOHOKU ARTIGIANO
estetica quotidiana nel Giappone del nord
a cura di Ryuichi Matsubara

Il Tohoku, regione giapponese devastata dal recente tsunami, è terra di grande tradizione e culla di retaggi ancestrali, come dimostra il suo specifico artigianato, che reca le tracce di una vita spontanea, in simbiosi con la natura.
In mostra numerosi oggetti dal design raffinato e di uso comune, realizzati dai grandi maestri della lacca, della ceramica, del tessile, dei vimini, dei metalli, della carta e del legno, accanto ai lavori di Shiko Munakata, Keisuke Serizawa, Shoji Hamada e Kanjiro Kawai, esponenti di spicco del movimento per l’arte popolare Mingei, che dal Tohoku ha tratto innumerevoli suggestioni.
Con questa mostra la Japan Foundation vuole ricordare e superare l’11 marzo 2011, attraverso la presentazione della specificità culturale della regione colpita al gande pubblico internazionale, che contestualmente si ringrazia per il supporto e la solidarietà dimostrate verso il popolo giapponese.
Per soddisfare l’alto numero di richieste, l’Istituto Giapponese di Cultura organizza una nuova serie di visite guidate. Partecipazione su prenotazione, durata 40 min circa, ciascun turno max 20 persone.

lunedì 25 giugno 2012, ore 17.30
martedì 3 luglio 2012, ore 19.00
venerdì 20 luglio ore 10.30
venerdì 27 luglio ore 10.30 (finissage)

come prenotare: per telefono allo 06.3224794 oppure via email a info@jfroma.it, indicando nell’oggetto “visita guidata TOHOKU”, specificando inoltre nome/cognome del partecipante, data della visita, numero delle persone e recapito telefonico.

Nessun commento:

Posta un commento