03/08/13

Cerimonia delle lanterne galleggianti a Napoli




Si svolgerà a Napoli il 6 agosto, presso Piazza Vittoria - Colonna Spezzata, la cerimonia delle lanterne galleggianti (toro nagashi) che commemorerà le vittime dell’olocausto atomico.
Come ogni anno il ricavato verrà destinato interamente in beneficenza. Quest'anno i fondi raccolti andranno a favore dell'associazione giapponese Watanoha Smile, che svolge in Giappone attività per la ricostruzione dopo lo tsunami dell'11 marzo 2011, e a favore della Città della Scienza di Napoli, dopo l'incendio del 4 marzo scorso.
Ogni anno, il 6 agosto, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945 si svolge a Hiroshima la cerimonia delle lanterne galleggianti, una cerimonia di origine buddhista che solitamente conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon.
Durante la cerimonia lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano: alcuni decorano le lanterne con disegni o frasi per esprimere un proprio desiderio o mandare un messaggio particolare.
Le lanterne verranno distribuite su offerta e chi vorrà potrà decorarle con disegni o frasi per esprimere un desiderio o formulare un auspicio prima di affidarle al mare.

Per informazioni: info@nipponica.it www.nipponica.it

Nessun commento:

Posta un commento