16/09/13

In Giappone oggi si celebrano gli anziani


La Giornata per il rispetto degli anziani (Keiro no Hi) è una festività giapponese che, ogni anno, si celebra in onore dei giapponesi non più giovani. 
Questa giornata è stata istituita come festa nazionale nel 1966, nel giorno del 15 settembre di ogni anno. Dal 2003, questa festività è stata spostata al terzo lunedì del mese di settembre, in modo da favorire un "lungo week-end" di vacanza.

Keiro no Hi è definita dal Governo giapponese come "un giorno per mostrare rispetto agli anziani, che hanno servito la società per molti anni, e celebrare la loro longevità".
Questa festa nazionale trae le sue origini nel 1947, quando Nomadani-mura (poi Yachiyo-cho, attualmente Taka-cho), prefettura di Hyogo, aveva proclamato il 15 settembre Toshiyori no Hi (Giorno dei vecchi). 
La sua popolarità si diffuse a livello nazionale e, nel 1966, ha preso il nome e lo stato attuale. Ogni anno, i media giapponesi utilizzano questo giorno per fare un'istantanea degli anziani in Giappone, riferendo sulla popolazione ed evidenziando il popolo più longevo del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento