16/04/14

Mostra di dipinti di Yoshiyasu Tamura a Firenze




Dal 18 al 28 aprile a Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 1, Firenze) IROHA organizza la mostra "Personaggi-icone dei fumetti giapponesi nella cultura mondiale" in cui sono esposte alcune fra le più significative opere del pittore giapponese Yoshiyasu Tamura.
Il Maestro Tamura ha iniziato la propria carriera artistica nel 1997 come disegnatore di fumetti ed è ormai uno dei più famosi autori di manga in Giappone, ma a questa attività affianca la creazione di veri e propri dipinti: nei suoi quadri la pittura tradizionale giapponese e il mondo dei fumetti si fondono in immagini di una bellezza unica e sorprendente.
A 15 anni Yoshiyasu Tamura ha iniziato a studiare la tecnica dei manga, soprattutto il disegno di
personaggi, e disegnava per la rivista di manga Shonen Jump, una delle più famose riviste di
fumetti. Successivamente ha iniziato a dipingere quadri ispirandosi alla pittura italiana, soprattutto
al fondo oro nella tempera del medioevo.
Studiando la storia dell’arte italiana e giapponese, oggi dipinge i personaggi fumettistici con la tecnica della pittura tradizionale. È un modo per far rivivere la sensibilità tradizionale giapponese nella pittura e allo stesso tempo creare le immagini di icone moderne.

La mostra si svolge a Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 1, Firenze) dal 18 al 28 aprile 2014. Orario di apertura: 10-18; giorno di chiusura: mercoledì.
Biglietto di ingresso a Palazzo Medici Riccardi: intero 7 Euro, ridotto 4 Euro.


Nessun commento:

Posta un commento