04/05/14

Akira Toriyama, il mangaka sorridente di Giorgio Mazzola



Akira Toriyama ha scritto e illustrato alcuni tra i più importanti manga della storia giapponese, lavori amati alla follia dai suoi fan che l’hanno reso celebre in tutto il mondo: dai fluviali e celeberrimi Dr. Slump & Arale e Dragon Ball, passando per le sue innumerevoli opere autoconclusive, leggere le sue storie significa immergersi in un mondo fatto di fantasia e spensieratezza, con protagonisti solari e ottimisti che affrontano le difficoltà col sorriso e che stringono amicizie indissolubili con i loro compagni di avventura.
In questo libro si va alla scoperta del fantastico mondo di Akira Toriyama, cercando di individuare i profondi meccanismi che lo regolano e definendo lucidamente i bizzarri personaggi che lo abitano. Un viaggio avvincente che mette in luce il genio visionario di Akira Toriyama attraverso il particolare filtro del suo background culturale e antropologico, lasciando in questo modo emergere gli elementi fortemente “giapponesi” nascosti tra le pieghe delle sue storie così surreali.

Giorgio Mazzola (Palermo, 1983) si è laureato in Lettere e Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sul regista d’animazione giapponese Satoshi Kon. Ha vissuto in Giappone approfondendo lo studio della lingua presso l’Intercultural Language Academy di Kobe e lavorando a Tokyo nell’ambito della promozione di eventi culturali, cinematografici e musicali. Scrive su diverse testate on-line occupandosi di cinema e, in particolare, di animazione
Per questa casa editrice ha pubblicato inoltre, nel 2011, la monografia "Il filo rosso della violenza. Ken il Guerriero e i suoi antenati di Hong Kong".

ACQUISTA ONLINE SU IBS

ACQUISTA ONLINE SUL SITO DELL'EDITORE

Nessun commento:

Posta un commento