21/05/14

A giugno i libri Ghibli arrivano in tutte le librerie





Tatsuo Hori
SI ALZA IL VENTO
cm 14,5x21, 144 pagine, b/n, brossurato, 15 €
ISBN 9788898002627 


« I giorni trascorsero all’insegna del tipo di felicità che esiste prima della vita stessa. Eravamo più vivi della vita, vivi al punto da esserne afflitti, tanto che il verso di quella poesia improvvisamente sfuggito dalle mie labbra l’estate di due anni prima, e che amavo ripetere a me stesso, tornò improvvisamente tra noi. Si alza il vento, bisogna tentare di vivere. Fino a quel momento sembravamo averlo dimenticato. »
"Si alza il vento" è la trasposizione di un'esperienza realmente vissuta dall'autore, nonché uno spaccato della quotidianità giapponese della prima metà del Novecento.
Il protagonista, appreso il precario stato di salute della fidanzata, decide di accompagnarla in un sanatorio sulle Alpi giapponesi, e tenta così di vivere al suo fianco la difficile esperienza cercando di trovare insieme a lei la felicità nelle piccole cose quotidiane, nei gesti d'affetto, nella natura che li circonda, nel cielo azzurro sopra di loro.
Opera intima dedicata alla fidanzata scomparsa, questa meditazione sulla vita, nutrita di Marcel Proust, Paul Valéry (il titolo del romanzo è tratto da un verso del poema "Il cimitero marino") e Rainer Maria Rilke, è anche un'opera dal respiro squisitamente giapponese.
Il romanzo da cui il Premio Oscar Hayao Miyazaki ha tratto l'omonimo film d'animazione candidato agli Academy Awards 2014.



Yakumo Koizumi
PRINCIPESSE E MONONOKE
cm 14,5x21, 144 pagine, b/n, brossurato, 15 €
ISBN 9788898002672

Ci attirano, ci affascinano, ci spaventano e spesso ci lasciano con un impensabile senso di vuoto. Le storie di fantasmi giapponesi aleggiano tra l'orrore e il romanticismo, in un limbo percorso da anime che non trovano pace per essere state costrette ad abbandonare il mondo terreno prima di aver compiuto fino in fondo il loro percorso. Vendetta, amore, imbarazzo, risentimento, curiosità, angoscia, nostalgia, memoria, altruismo: ogni fantasma ha il suo personale motivo per ripresentarsi ai viventi, e ognuno lo fa in modo diverso, e con differenti effetti sulla quotidianità di amici, nemici, parenti o amanti.
"Principesse e Mononoke - Storie di fantasmi giapponesi" raccoglie i più celebri racconti di genere della tradizione giapponese, che tornano qui nella loro dimensione originale.
Questo libro costitituisce da sempre un serbatoio culturale e folcloristico per grandi autori e registi giapponesi, fra cui: Rumiko Takahashi per il manga di successo "Lamù", Isao Takahata per "Pompoko" e Hayao Miyazaki per il capolavoro d'animazione giapponese "Principessa Mononoke" dello Studio Ghibli.
Da questo libro è stato inoltre tratto il visionario film "Kwaidan" di Masaki Kobayashi, Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes.

Entrambi i titoli disponibili da Giugno 2014 presso le librerie di varia con distribuzione Messaggerie, le fumetterie dei circuiti Alessandro Distribuzioni, Terminal Video, Star Shop, Supergulp e PopStore.
In caso di difficoltà nel reperirli è comunque possibile trovarli presso www.fumetto-online.it




Nessun commento:

Posta un commento