02/07/14

Cinema giapponese nell'estate romana 2014


Thermae Romae II

di Hideki Takeuchi
Giappone, 2014, 113’, tit. orig. Thermae Romae II
 con Abe Hiroshi (Lucius Modestus), Aya Ueto (Mami), Kazuki Kitamura (Keionius), Masachika Ichimura (Adriano), Riki Takeuchi (Tateno)
V.O. sottotitoli in italiano
 

martedì 22 luglio 2014 ore 21.30
Isola Tiberina – P.za San Bartolomeo all’Isola - Roma



Tratto dal manga di Mari Yamazaki e diretto da Hideki Takeuchi, "Thermae Romae II" è il sequel di "Thermae Romae", film  record di incassi in Giappone nel 2012 raccontando i divertenti quanto improbabili viaggi temporali tra l’antica Roma e il Giappone contemporaneo dell’architetto Lucius, incaricato dall’imperatore della progettazione delle terme nella capitale.
Questa volta  l’imperatore Adriano gli commissiona la costruzione dei nuovi impianti termali al Colosseo per il benessere dei gladiatori e ancora una volta Lucius troverà spunto per le sue idee nel Giappone attuale, dove viene catapultato da un vortice d’acqua che lo risucchia dal  fondo delle vasche in cui è immerso. Il passaggio nel tunnel che lo conduce dall’una all’altra epoca è accompagnato dalla performance vocale di un tenore italiano che rende ancor più esilarante l’intero contesto. Sullo sfondo, una Roma divisa tra la politica pacifista di Adriano e quella espansionistica del Senato.

Info e biglietteria: Isola del Cinema
tel. 06 58333 113
isoladelcinema.com


Nessun commento:

Posta un commento