13/10/14

Cena+cinema giapponese a Firenze con Iroha


Una serie di serate a tema: apericena con piatti della cucina casalinga giapponese, incontri su vari argomenti della cultura tradizionale giapponese e film giapponesi, a volte famosi a volte meno conosciuti in Italia. I film sono in versione italiana oppure in versione originale con sottotitoli in Italiano.
Le serate di Cena + Cinema giapponese si svolgono nella sede Iroha  in Via delle Terme 9 a Firenze, con inizio alle 19,30. È richiesta la prenotazione: i posti disponibili sono limitati.

21 ottobre 2014: Il tè giapponese di qualità

Storia, produzione e proprietà benefiche del tè verde matcha e gyokuro, con esempi della preparazione e degustazione (Yoko Shimada, Maestra di cerimonia del tè).
Film della serata: "Morte di un maestro del tè" di Kei Kumai (1989), con Toshiro Mifune, Eiji Okuda, Kinnosuke Yorozuya, Go Kato, Shinsuke Ashida.


  18 novembre 2014: Giochi e passatempi tradizionali

Storia e tipi di giochi con esempi e piccolo laboratorio: origami, ayatori, kendama, ohajiki e altri (Yuko Ishitsuka, Maestra).
Film della serata: "Ventiquattro occhi" di Keisuke Kinoshita (1954), con Hideko Takamine e Chishû Ryû.
La giovane maestra Oishi viene incaricata di insegnare per un anno ad una classe di 12 bambini, quasi tutti figli di povera gente, della scuola elementare locale; tra maestra e bambini si instaurerà un legame affettivo speciale.


Quota di partecipazione: le serate sono riservate ai soci.  I soci devono presentare la tessera sociale in corso di validità. Quota di partecipazione: 10 Euro a persona. I non soci possono iscriversi la sera stessa (quota di partecipazione di 10 Euro + 10 Euro di quota associativa valida per 6 mesi dal giorno dell'iscrizione).


Nessun commento:

Posta un commento