16/11/14

A Bologna il Japan Italy Meeting 2014


Japan Italy Meeting 2014

Opportunità d'incontro per i protagonisti della promozione della cultura giapponese

in Italia



Si terrà giovedì 27 novembre a Bologna, presso la sala Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore n. 6, la quarta edizione del “Japan Italy Meeting” uno tra gli eventi di maggior prestigio presenti nel calendario di Nipponica.
L'edizione di quest'anno, che vedrà la partecipazione della maggior parte delle associazioni impegnate nella promozione della cultura giapponese provenienti da tutta Italia, rappresenterà un inedito momento di incontro per tante e differenti realtà che hanno sviluppato solide relazioni con il Giappone.
Mentre le edizioni scorse hanno visto la partecipazione di protagonisti dei comparti tecnologico, socioculturale e economico-turistico, che operano a cavallo tra Giappone e Italia, per l'edizione 2014 del “Japan Italy Meeting” si è deciso di focalizzare l'attenzione nei confronti delle realtà associative attive nella promozione della cultura nipponica in Italia. Scopo del “Japan Italy Meeting” di quest'anno sarà infatti quello di offrire alle numerose associazioni che si dedicano all'organizzazione di eventi o di altre attività di divulgazione della cultura giapponese, un'occasione per incontrarsi e confrontarsi tra loro. L'iniziativa è finalizzata a valorizzare, tramite la condivisione e il dialogo, l'enorme patrimonio in termini di competenze, esperienze, passione, creatività e dinamicità, che tali associazioni custodiscono. I partecipanti potranno così disporre di una cornice comune all'interno della quale illustrare sia gli elementi positivi, che le criticità, riscontrati nello svolgimento della propria attività.
Nel corso della mattinata interverranno come relatori i rappresentanti di alcune importanti realtà impegnate nella promozione della cultura nipponica in Italia, che illustreranno le esperienze maturate durante lo svolgimento della propria attività.
La sessione pomeridiana dell'evento sarà invece occupata da tavoli tecnici dedicati a differenti tematiche. In un primo momento, grazie alla partecipazione della Dott.ssa Kazuko Yoshida dell'Istituto Giapponese di Cultura in Roma, sarà approfondito l'ambito dei contributi economici della Japan Foundation alle iniziative culturali, mentre in un secondo tavolo tecnico saranno esplorate le opportunità e le potenzialità insite nello sviluppo di una rete capace di unire i numerosi operatori del settore.
L'edizione 2014 del “Japan Italy Meeting” non sarà dunque un semplice censimento delle realtà associative dedite alla diffusione della cultura giapponese in Italia, ponendosi invece come un'occasione per definire le reali dimensioni e potenzialità del settore, offrire spunti utili a migliorare i metodi di lavoro, nonché per gettare le basi necessarie per la realizzazione di una rete degli operatori del settore.
La partecipazione al “Japan Italy Meetingè gratuita e aperta a tutte le associazioni interessate, che dovranno però iscriversi all'evento, tramite il sito internet dell'iniziativa entro il 15 novembre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento