09/07/15

Il Sole di Hiroshima, a Bologna la cerimonia delle lanterne galleggianti




Nella serata di giovedì 6 agosto si terrà a Bologna "Il Sole di Hiroshima", la cerimonia delle lanterne galleggianti per commemorare il 70° anniversario dell'esplosione della bomba atomica su Hiroshima. L'evento sarà organizzato da Nipponica, festival di cultura giapponese giunto all'undicesima edizione.
Durante l'evento, a fronte di una piccola donazione, chiunque riceverà una lanterna di carta da riporre in acqua, che potrà personalizzare con disegni, pensieri o preghiere. Il Parco del Cavaticcio, che ospiterà l'appuntamento, sarà così avvolto dalla luce delle candele, dando vita a un'atmosfera toccante e suggestiva. 
Nel corso della serata, grazie alla collaborazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione, sarà inoltre rappresentato lo spettacolo Scene da una “rivoluzione (pochissimo) controllata”. Ascesa, folies e caduta del Grande Giappone, un percorso che connette le avventure belliche giapponesi dai primi anni del 900 alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la cui regia sarà di Claudio Longhi.
L'intero ricavato della serata, che sarà ad ingresso libero, sarà devoluto in parti uguali a favore di due distinti progetti di solidarietà. Una parte andrà a sostegno della scuola elementare giapponese “Watanoha” di Ishinomaki, colpita dallo tsunami del marzo 2011, l'altra sarà invece devoluta a favore del Comune di Novi di Modena, coinvolto nel terremoto del maggio 2012, per l'allestimento di un parco giochi in costruzione nell'area in cui, prima del sisma, sorgeva una scuola elementare.

In occasione dell'evento sarà inoltre stampato, in tiratura limitata e in esclusiva per Nipponica, un calendario composto da tredici scatti in bianco e nero di Fosco Maraini, capaci di contraddistinguerne l'esperienza giapponese. L'intero ricavato della vendita del calendario, che sarà realizzato grazie alla generosità degli eredi di Maraini e alla disponibilità degli Archivi Alinari, che ne tutelano i diritti, sarà devoluto a favore dei due progetti di beneficenza sostenuti dalla serata.
Durante la serata sarà inoltre possibile provare alcuni dei sapori della cucina nipponica, assaggiando sushi (da prenotare online), gelato al tè verde e tè giapponese; anche parte del ricavato delle degustazioni sarà devoluto in beneficenza.
La serata, che sarà ad ingresso libero, comincerà alle 19:00 con la distribuzione delle lanterne, che proseguirà fino alle 21:30.
Informazioni e contatti:
ufficiostampa@nipponica.it
+39 051 381694
+39 333 3771352



Nessun commento:

Posta un commento